lunedì 22 dicembre 2014

Borsite, tendinite e altre infiammazioni al ginocchio tipiche di chi è abituato a fare sport

L'infiammazione al ginocchio, i traumi, le distorsioni e le altre patologie che possono determinare un intenso dolore

Il dolore al ginocchio è un problema che può colpire persone giovani o anziane poiché riconosce cause diverse: il disturbo può essere provocato dall’attività sportiva svolta, da traumi subiti accidentalmente, ma può essere anche l’espressione di patologie ben precise. Il dolore, generalmente può essere accompagnato o meno da gonfiore: se c’è gonfiore è molto probabile che il dolore sia la conseguenza di un trauma o di un’infiammazione al ginocchio.

Il dolore al ginocchio molto spesso è causato da una pratica incauta dell’attività sportiva: o perchè non si effettua un riscaldamento adeguato o perchè non ci si sottopone ad esercizi di stretching appropriati. In questi casi il dolore si risolve semplicemente con il riposo e con l’applicazione di farmaci antiinfiammatori per uso topico.

Oltre che a traumi, il dolore può essere riconducibile a un'infiammazione al ginocchio: ad esempio borsite (infiammazione del liquido responsabile della lubrificazione di ossa, muscoli e tendini) dovuta a movimenti incauti o a posture sbagliate assunte per troppo tempo (stare in ginocchio per molto tempo) o tendinite; questo tipo di infiammazione al ginocchio è molto frequente negli atleti abituati a saltare. Anche in caso di infiammazione al ginocchio uno dei consigli è quello di osservare il riposo della parte dolorante.

Il dolore al ginocchio, però, può essere anche il risultato di malattie degenerative a carico del ginocchio e delle articolazioni come l’artrite reumatoide, la gotta o l’osteoartrite.

Quando si comincia a soffrire di dolore al ginocchio è sempre bene non affidarsi al fai-da-te, ma sottoporsi alla visita di un medico specialista che deve fare una diagnosi precisa, in maniera da poter proporre al paziente la terapia più adeguata. Spesso la risoluzione del dolore passa attraverso la fisioterapia piuttosto che la terapia farmacologica o chirurgica, ma senza una diagnosi seria ed accurata il dolore al ginocchio può diventare invalidante e di difficile soluzione.

http://www.flickr.com/photos/jingjit/217796353/
Documenti articolo
Immagini

Nessun commento:

Posta un commento