sabato 3 gennaio 2015

ARTRITE, DOLORE CAUSATO DA UN PROCESSO MOLECOLARE


Individuato il meccanismo che genera il dolore

Il dolore provocato dall'osteoartrite è scatenato da un preciso meccanismo molecolare che i ricercatori del Medical Center della Rush University, in collaborazione con la Northwestern University, hanno ora identificato.
Si tratta di una scoperta potenzialmente in grado di apportare novità decisive per il trattamento di questa patologia che pone il soggetto in una condizione di debilitazione e a volte di semi-invalidità.
L'autrice della ricerca Anne-Marie Malfait ha spiegato: “più che concentrarci sul perché le articolazioni e la cartilagine degenerano in artrosi ci siamo concentrati sul perché questa patologia riesca a causare dolore".
Docente di Biochimica e Medicina Interna presso la Rush, la prof.ssa Malfait ha firmato lo studio apparso su Pnas che analizza la genesi del dolore e le sue fluttuazioni nel tempo nei gangli delle radici dorsali, ovvero i nervi incaricati del trasporto dei segnali dagli organi sensoriali al cervello.
I ricercatori hanno scoperto che una chemochina nota come proteina fattore chemiotattico MCP-1/CCL2 e il suo recettore, vale a dire il recettore di chemiochina 2 (CCR2), sono fondamentali nello sviluppo del dolore associato alla gonartrosi, il tipo di artrosi che colpisce il ginocchio.

Nessun commento:

Posta un commento