lunedì 5 gennaio 2015

LA CARTILAGINE SI RIPARA CON UN GEL

(New York, 14 gen)

Un gel tappabuchi per riparare le microfratture

Le cartilagini danneggiate da un trauma potranno essere riparate anche grazie a un gel. Ad annunciarlo è una sperimentazione condotta da ricercatori della prestigiosa Johns Hopkins University, i cui esiti sono stati pubblicati sulla rivista Science Translational Medicine.

Alla cartilagine danneggiata manca l'afflusso di sangue necessario a una potenziale autoriparazione. Nella gestione tradizionale dell'evento traumatico, la procedura prevede di operare delle microfratture nell'osso nei pressi delle lesioni per consentire alle cellule staminali di raggiungere l'obiettivo e intraprendere il processo riparativo. Si tratta tuttavia di un meccanismo che genera cicatrici evidenti.

Nello studio dell'università americana, invece, si fa ricorso a un gel realizzato in laboratorio che viene utilizzato per coprire i buchi creati dalle microfratture. Una volta colpito con luce laser, il gel va incontro a un processo di ispessimento che consente alle cellule staminali di operare su una sorta di impalcatura.


“Una volta che si è formato il tessuto il gel si dissolve da solo. Nei test sui pazienti questa tecnica ha avuto l'84 per cento di successo, mentre quella tradizionale supera di poco il 60", spiegano i ricercatori.

Nessun commento:

Posta un commento