lunedì 22 dicembre 2014

LA MERALGIA PARESTESICA: DIAGNOSI, CURA E RIABILITAZIONE

La meralgia parestesica è una condizione caratterizzata da formicolio, intorpidimento e dolore bruciante nella parte esterna della coscia. La causa di meralgia parestesica è la compressione del nervo che fornisce la sensibilità alla superficie cutanea della coscia.

Spesso, l'obesità,il peso, e la gravidanza sono cause comuni di meralgia parestesica. Tuttavia, la meralgia parestesica può anche essere dovuta a un trauma locale o ad una malattia, come il diabete.

Nella maggior parte dei casi, la meralgia parestesica può essere alleviata con misure conservative, come ad esempio indossare abiti meno costrittivi. Nei casi più gravi, il trattamento può includere farmaci per alleviare il disagio o, raramente, la chirurgia.

Sintomi

La pressione sul nervo cutaneo laterale del femore, può causare questi sintomi:

• Intorpidimento e formicolio nelle esterno (laterale), della coscia
• Bruciore sulla superficie della parte esterna della coscia
• Meno frequentemente, dolore sordo nella zona dell'inguine o nei glutei
• Questi sintomi comunemente si verificano solo su un lato del corpo e possono intensificarsi.
Consultare il medico se si verificano uno dei sintomi di meralgia parestesica sopra elencati, tra cui formicolio, intorpidimento o dolore bruciante nella parte esterna della coscia.

Cause

La meralgia parestesica si verifica quando il nervo cutaneo laterale del femore è compresso, o "pizzicato". Il nervo cutaneo laterale del femore è puramente un nervo sensitivo e non influisce sulla possibilità di utilizzare i muscoli delle gambe.

Nella maggior parte delle persone, questo nervo passa attraverso l'inguine alla parte superiore della coscia, senza problemi. Ma nella meralgia parestesica, il nervo cutaneo laterale del femore è intrappolato, spesso so.tto il legamento inguinale, che corre lungo l'inguine dall'addome alla coscia.

Le cause più comuni di questa compressione includono qualsiasi condizione che aumenta la pressione sull'inguine, tra cui:

• Indumenti stretti
• indossare cinture strette
• Obesità
• Gravidanza
• Tessuto cicatriziale vicino al legamento inguinale, a causa di lesioni o interventi chirurgici passati
• Stare in piedi o andare in bicicletta per lunghi periodi di tempo
• Lesione del nervo, che può essere causata da diabete o dopo un incidente automobilistico.

Fattori di rischio

Le seguenti condizioni possono aumentare il rischio di meralgia parestesica:

• Il peso in eccesso. Essere in sovrappeso o obesi potrebbe aumentare la pressione sul nervo cutaneo femorale laterale.
• Gravidanza. La pancia in crescita comporta una maggiore pressione sull'inguine, attraverso il quale il nervo cutaneo femorale laterale passa.
• Diabete. Il diabete spesso provoca lesioni nervose che possono portare a meralgia parestesica.
• Età. persone di età compresa tra 40 e 60 anni sono a più alto rischio.

Diagnosi

Nella maggior parte dei casi, il medico può fare una diagnosi di meralgia parestesica in base alla storia clinica e ad un esame fisico. Può toccare la gamba colpita, chiedendo di descrivere il dolore, e di tracciare la posizione specifica della zona insensibile o dolorosa sulla gamba.

Per escludere altre condizioni, il medico può raccomandare:

• Raggi-x.
• Elettromiografia (EMG).
• Studio della conduzione nervosa. In questo test, elettrodi sono posti sulla pelle per stimolare il nervo con un lieve impulso elettrico. L'impulso elettrico aiuta a diagnosticare i nervi danneggiati.

Trattamenti 

Il trattamento per la meralgia parestesica si concentra sull'alleviare la compressione del nervo.

Misure conservativeMisure conservative sono efficaci per la maggior parte delle persone, e il dolore di solito va via in pochi mesi. Esse includono:
• Indossare indumenti larghi
• Perdere peso
• Prendere antidolorifici OTC come acetaminophen (Tylenol, altri) ibuprofene (Advil, Motrin, altri), o aspirina.

FarmaciSe i sintomi persistono per più di due mesi, o il dolore è grave, il trattamento può includere:
• Iniezioni di corticosteroidi. Le iniezioni possono ridurre l'infiammazione e alleviare temporaneamente il dolore. Possibili effetti collaterali includono infezioni comuni, danni ai nervi, dolore intorno al sito di iniezione.
• Gli antidepressivi triciclici. Questi farmaci possono alleviare il dolore. Gli effetti collaterali includono sonnolenza, secchezza delle fauci, costipazione e compromissione della funzione sessuale.
• Gabapentin (Neurontin) e pregabalin (Lyrica). Questi anti-epilettici possono contribuire a ridurre i sintomi dolorosi. Gli effetti collaterali includono costipazione, nausea, vertigini, sonnolenza e stordimento.

Chirurgia• Raramente, la chirurgia è considerata per decomprimere il nervo. Questa opzione è solo per le persone con sintomi gravi e di lunga durata.

RIABILITAZIONEL'obiettivo della riabilitazione per meralgia parestesica è quello di alleviare i sintomi, mentre la modifica delle attività per permettere la guarigione del nervo. Calore o ghiaccio può essere utilizzato per alleviare il dolore. La stimolazione elettrica, stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS), e l'ecografia può anche essere utile per ridurre i sintomi e facilitare il rilassamento muscolare prima dello stretching {Craig; Luzzio}. Esercizi di stretching e il punto di trigger la terapia può essere indicata per ridurre la tenuta dei muscoli dell'anca e della coscia (per esempio, flessori dell'anca, quadricipiti) che possono contribuire alla compressione del nervo.
Una componente importante della terapia fisica è istruire l'individuo in educazione posturale e la modifica stile di vita per evitare di sedersi con le gambe incrociate, prolungata posizione seduta o in piedi, o di altre posizioni in cui il nervo possono diventare compressi. Perché è importante eliminare tutte le cause di compressione del nervo, gli individui sono istruiti a indossare abiti larghi e di avviare un regime di perdita di peso e il programma di condizionamento generale {} Craig. Un programma di esercizi a casa dovrebbe essere insegnato a completare la riabilitazione sotto la supervisione e da proseguire dopo il completamento della terapia fisica.

Referenze

Anderson BC. Meralgia parestesica (intrappolamento del nervo femorale laterale cutaneo). http://www.uptodate.com/jhome/index.html. Consultato il 22 Novembre 2010.
Coscia bruciore (meralgia parestesica). American Academy of Orthopaedic Surgeons. http://orthoinfo.aaos.org/topic.cfm?topic=a00340. Consultato il 30 novembre, 2010.
NINDS meralgia parestesica informazioni della pagina. Istituto nazionale dei disordini neurologici e colpo. www.ninds.nih.gov / disturbi / meralgia_paresthetica / meralgia_paresthetica.htm. Consultato il 30 novembre, 2010.
Harney D, et al. Meralgia parestesica: Diagnosi e strategie di gestione. Pain Medicine. 2007; 8:669.
 (9 foto)

Nessun commento:

Posta un commento