lunedì 29 dicembre 2014

SALIRE LE SCALE, LA PALESTRA E' FAI DA TE

Gli “allergici” a bilancieri e pesi sono avvisati. Anche se non ne vogliono sapere nulla di palestre o piscine, potrebbero non avere scuse per tentare con metodi alternativi di ritrovare la forma. Salire le scale, ad esempio, consente di ottenere lo stesso risultato di faticose sedute di fitness. Parola dei ricercatori dell'Oregon State University che sull'American Journal of Health Promotion promuovono allenamenti alternativi e quotidiani. 

Secondo lo studio, che ha esaminato 6.000 persone, anche l'attività fisica non organizzata, quella fatta fuori da programmi e “schede”, ma compiendo lavori domestici o in giardino, optando per piccole passeggiate o preferendo le scale all'ascensore, hai suoi effetti, soprattutto per quella parte della popolazione che non ha tempo o voglia per fare di più. I volontari hanno indossato accelerometri, dispositivi che misurano il movimento – sono disponibili anche nei più moderni smartphone – per misurare l'attività fisica giornaliera. 


I risultati sono stati sorprendenti: circa metà dei partecipanti che svolgevano esercizi fisici di breve durata, anche pochi minuti al giorno, riusciva a raggiungere la soglia dei 30 minuti utile ad avere benefici su colesterolo, pressione alta, cuore, controllo del peso e sindrome metabolica. Tra coloro, invece, che si impegnavano in attività fisiche di maggiore durata, i risultati erano più modesti. Solo il 10% riusciva a raggiungere con costanza i 30 minuti giornalieri. Un paradosso che si spiega con una maggiore difficoltà a mantenere livelli di esercizio fisico omogenei più a lungo. Soprattutto tra persone non motivate. Ed invece una buona notizia in fatto di salute pubblica.

I ricercatori, infatti, sono convinti che incoraggiando le persone a compiere brevi, ma salutari esercizi si possano ottenere grandi risultati. Oltre a salire le scale a piedi, si può lasciare l’auto lontano dall'ufficio e fare l'ultimo tratto a piedi, lasciare il telefono in un'altra stanza costringendosi a fare un po' di movimento, approfittare degli spot in televisione per alzarsi dal divano oppure dopo cena uscire per buttare la spazzatura o accompagnare a spasso il cane. Anche le pulizie in garage o in giardino sono le attività contemplate nel set degli esercizi. "Molte persone sono convinte che se non riescono a fare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, allora tanto vale non farla del tutto - spiega Brad Cardinal, docente di fisica e scienza dello sport alla Oregon -, ma i nostri risultati sovvertono questa tesi e dimostrano come uno stile di vita attivo permetta di ottenere gli stessi, positivi riscontri di un approccio fisico più strutturato”.

http://www.healthpromotionjournal.com/

Nessun commento:

Posta un commento