lunedì 22 dicembre 2014

PROTESI D'ANCA

Si compone di parte femorale e coppa acetabolare.Parliamo di ENDOPROTESI se viene sostituita solo la parte femorale,di ARTROPROTESI quando viene impiantata anche la coppa acetabolare(protesi totale anca). La protesi può essere cememtata o non cememtata cioèimpiantata direttamente nell'osso.

Lo scopo dell'intervento é il recupero della funzione (con cessazione sintomatologia dolorosa). IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO POST OPERATORIO ha come finalità prevenire le complicanze da immobilità,quindi far eseguire autonomamente i passaggi posturali,impostare la deambulazione con ausili(salvo diversa prescrizione due bastoni canadesi fino al giorno 30, poi un bastone controlaterale allà protesi per 20 gg,poi deambulazione libera prima della quale vi è talvolta un ulteriore passaggio con bastone da passeggio)ed infine recuperare articolarita'(entro i limiti precauzionali) e potenziare la muscolatura di anca e ginocchio.Con l'aumento del carico porre molta attenzione allà propriocezione con esercizi di bilanciamento del carico.

Il tutto seguendo le NORME ANTI LUSSAZIONE che devono essere trasmesse ai pazienti.
A LETTO
Da supino evitare di incrociare le gambe,evitare di flettere il busto in avanti,in decubito laterale posizionare un cuscino tra le gambe per mantenerle divaricate( fino al secondo mese post intervento),evitate un letto basso.
DA SEDUTO
No a sedie basse divani e poltrone
No a flessione busto ( es per raccogliere qualcosa a terra)
Evitare di accavallare le gambe
Alzarsi posizionandosi cautamente sul bordo sedia senza flettersi troppo in avanti.

ADL
Rialzo wc
Possibilmente doccia e non vasca con barre appoggio e tappetini antiscivolo
Se vasca apposito sedile
Vestirsi da seduti( possibilmente sedia alta e gestire gli indumenti con una pinza lunga)
Scale: salire con arto non operato,scendere con arto operato
Auto:cuscino per alzare il piano di seduta.
Casa : per raccogliere oggetti a terra flettere il busto sollevando indietro l'arto operato (sostenendosi ad appoggio fisso)

Si consigliano in seguito nuoto (dorso e stile), passeggiate, cyclette consentita ma con sellino alto.
Con la raccomandazione della cautela con nuove attività sportive( previa consultazione)di evitare aumenti ponderali,non portate carichi troppo pesanti. Segnalare sempre la presenza protesi in caso di 

RMN
Monica Conta

Nessun commento:

Posta un commento