lunedì 29 dicembre 2014

IL NUCLEO CEREBRALE CHE FISSA L'ATTENZIONE VISIVA

il Pulvinar è un nucleo talamico ed è strettamente connesso al sistema visivo, in questo articolo che condivido, si parla del pulvinar come filtro di attenzione visiva.
Pensando da un punto di vista multidisciplinare, oltre a quanto citato nell'articolo, quali sono le implicazioni con il processo decisionale degli arbitri durante una partita o il piazzamento e spostamento a tempo di un giocatore durante una partita. Utile anche, non di meno, con il legame con i DSA (disturbi specifici dell''apprendimento).
Ecco perché il training visivo può ottimizzare tale processo intervenendo nel miglioramento delle capacità recettivo-motorie dell'atleta
buona lettura a tutti dal gruppo di clinica visuo-posturale
https://www.facebook.com/groups/1406450029572791/

Dal testo:

I risultati dei test hanno mostrato che l’attenzione filtra sia le informazioni relative alla posizione sia quelle relative alle caratteristiche intrinseche degli stimoli visivi: la posizione e l'orientamento degli stimoli salienti a cui il soggetto prestava attenzione risultavano codificati con grande precisione, mentre per i fattori di distrazione non emergeva alcuna codifica.
Il risultato indica quindi che il pulvinar è coinvolto nel filtrare l’informazione visiva risultati dei test hanno mostrato che l’attenzione filtra sia le informazioni relative alla posizione sia quelle relative alle caratteristiche intrinseche degli stimoli visivi: la posizione e l'orientamento degli stimoli salienti a cui il soggetto prestava attenzione risultavano codificati con grande precisione, mentre per i fattori di distrazione non emergeva alcuna codifica.
Il risultato indica quindi che il pulvinar è coinvolto nel filtrare l’informazione visiva "di fondo", aiutando a mantenere la nostra attenzione sugli elementi rilevanti ai fini del comportamento.


Nessun commento:

Posta un commento